INFO

Regia: Dalton Trumbo
Cast: Timothy Bottoms (Joe Bonham), Jason Robards (padre di Joe), Kathy Fields (Kareen), Donald Sutherland (Gesù Cristo), Marsha Hunt (madre di Joe), Diane Varsi (quarta infermiera), Donald Barry (Jody Simmons), Eric Christmas (Caporale Timlon), Charles McGraw (Mike Burkeman), Eduard Franz (Col./Gen. Tillery), Byron Morrow (Generale), Sandy Brown Wyeth (Lucky), Kerry MacLane (Joe a 10 anni)
Anno: 1971
Durata: 111 min
Paese di produzione: Stati Uniti
Titolo originale: Johhny Got His Gun

SINOSSI 

(di Biancosarti e Satana)

Joe Bonham è un giovane panettiere innamorato e in procinto di sposarsi. Deciso a servire il suo paese , parte per il fronte francese durante la prima guerra mondiale, rimanendo però ferito nello scoppio di una granata mentre tutti i suoi compagni perdono la vita.
Salvato miracolosamente da un prodigioso intervento chirurgico in un ospedale degli alleati, si ritroverà senza arti, senza parte del volto e con un brandello di cervello, incapace tra l’altro di poter comunicare ma percependo qualsiasi cosa avviene intorno a lui.
Gli antidolorifici di cui è imbottito gli provocheranno sia momenti di lucidità che altri più onirici e visionari.

RECENSIONE

(di Biancosarti e Satana)

Dalton Trumbo, famoso sceneggiatore statunitense e autore fra l’altro di pellicole come “Vacanze romane”, ”La sanguinara”, ”Papillon” e “Spartacus”, scrive nel 1938 uno straziante romanzo ispirato ad un fatto realmente accaduto continua…

TRAILER

Condividi
Articolo precedenteCOMA PROFONDO
Articolo successivoREAZIONE A CATENA